Decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221
Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021 è stato pubblicato il decreto-legge n. 221/2021, che dispone la proroga fino al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza, con i relativi termini a esso correlati, nonché del congedo parentale al 50% per i genitori con figli in quarantena a causa del Covid-19.
Il decreto ha altresì introdotto una serie di misure per il contenimento del Covid-19 durante il periodo delle festività, tra le quali: la riduzione da 9 a 6 mesi della durata della validità del green pass vaccinale; l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca, fino al 31 gennaio 2022; l’estensione fino alla cessazione dello stato di emergenza dell’obbligo di possesso del green pass rafforzato per il consumo di alimenti e bevande anche al banco, nonché per l’ingresso a piscine, musei, centri termali; l’obbligo del possesso del green pass base per partecipare a corsi di formazione privati in presenza, fino alla cessazione dello stato di emergenza.
Pur prorogando lo stato di emergenza, il DL n. 221 non estende al medesimo termine del 31 marzo 2022 la totalità delle misure speciali in ambito lavoristico che sino alla fine del 2021 erano rimaste connesse al protrarsi della condizione emergenziale. Nella scheda allegata vediamo in dettaglio quali disposizioni sono state rinnovate e quali invece no.