Contributi – Società di capitali costituita per la gestione in house di un servizio pubblico – obbli …

23 Aprile 2014

Contributi – Società di capitali costituita per la gestione in house di un servizio pubblico – obbligo di versare all’INPS i contributi c.d. minori – sussiste

Tipo di Atto: Giurisprudenza di Cassazione

Corte di cassazione, sentenza 23 aprile 2014 n. 9204
Abstract
Anche le SOCIETA’ di capitali CON PARTECIPAZIONE MAGGIORITARIA DELL’ENTE PUBBLICO LOCALE, alla quale è affidata la gestione di un servizio pubblico, sono obbligate a versare all’INPS i CONTRIBUTI MINORI dovuti dai datori di lavoro privati (per malattia, maternità, assegni familiari, t.f.r.).
Commento
Nel caso esaminato dalla Corte si trattava di una società costituita, in base ad una legge regionale, tra i 33 comuni della provincia di Firenze per la gestione dell’edilizia residenziale pubblica. La società sosteneva la propria natura pubblicistica e pertanto di essere esonerata dal versamento dei contributi minori per i propri dipendenti transitati dal precedente ente pubblico che si occupava della materia e optanti per il mantenimento della iscrizione all’INPDAP. La Corte di cassazione ha invece escluso che il perseguimento della finalità pubblica e la proprietà della maggioranza del capitale della società in capo agli enti pubblici territoriali muti la natura privatistica della stessa, ai fini del trattamento previdenziale (contributi dovuti ed erogazioni).
Sezione: Previdenziale