Decreto legge 20 marzo 2014 n. 34
Oltre ai temi del contratto a tempo determinato e dell’apprendistato (su cui vedi il numero 6 speciale della newsletter del 23 marzo scorso) il decreto-legge stabilisce, tra l’altro, a) la possibilità, da parte di qualunque interessato, della VERIFICA diretta per via TELEMATICA della REGOLARITA’ DEI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI da parte delle imprese (art. 4 del decreto-legge); b) il RIFINANZIAMENTO, con 15 milioni di euro annui a decorrere dal 2014, del Fondo per l’occupazione, a cui attingono gli sgravi contributivi in favore di imprese che stipulano CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ DIFENSIVA per i quali è previsto altresì il sostegno della CIGS (art. 5 del decreto)
La piena realizzazione della prima misura (quanto ai requisiti di regolarità, ai contenuti e alle modalità della verifica) è affidata ad un decreto interministeriale che dovrà essere emanato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge, il quale fissa comunque.
La seconda misura si riferisce agli sgravi contributivi previsti in maniera articolata dall’art. 6, comma 4° del D.L. n. 510/1996, convertito nella L. n. 608/1996 in favore di imprese che stipulino contratti di solidarietà difensivi, fruendo del sostegno della CIGS. Anche questa misura è subordinata all’emanazione di un decreto interministeriale che definisca i criteri per l’individuazione dei datori di lavoro beneficiari della riduzione. Sezione: Previdenza