Decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21
Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2022 è stato pubblicato il decreto-legge n. 21/2022 (c.d. Decreto Ucraina), con il quale vengono previsti ulteriori trattamenti di CIGO e assegno di integrazione salariale per i datori di lavoro che hanno esaurito i periodi ordinariamente previsti dal D.Lgs. n. 148/2015, nonché un regime di deroga agli oneri contributivi addizionali vigenti in caso di ricorso alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per i datori di lavoro in particolari difficoltà economiche generate dalla crisi ucraina.
Il decreto prevede inoltre l’estensione della platea dei lavoratori beneficiari dello sgravio contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 119, Legge. 234/2021) in favore delle imprese in crisi, inserendo tra i beneficiari anche i lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti per riduzione di personale da parte di aziende per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale presso la struttura per la crisi d’impresa, ovvero lavoratori impiegati in rami di azienda oggetto di trasferimento da parte delle imprese suddette.
Viene infine disposta, per il solo anno 2022, la possibilità per i datori di lavoro privati di erogare, ai propri dipendenti, buoni benzina o titoli analoghi per l’acquisto di carburante senza che questi concorrano, nel limite di euro 200 per lavoratore, alla formazione del reddito imponibile ai sensi del comma 3, art. 51 del TUIR.