Decreto legislativo 30 novembre 2023, n. 175
Riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per la introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2023, il decreto legislativo n. 175/2023 dispone l’introduzione, a decorrere dal 1° gennaio 2024, dell’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo, in attuazione della legge n. 106/2022 che aveva delegato il Governo ad adottare un decreto al fine di prevedere specifiche tutele normative ed economiche per tutti i lavoratori dello spettacolo i quali, in virtù della specificità del settore, lavorano con carattere intermittente e discontinuo.
La nuova misura di sostegno al reddito, avente carattere strutturale e permanente, interverrà a favore dei lavoratori dello spettacolo quali: a) lavoratori autonomi, compresi quelli con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; b) lavoratori subordinati a tempo determinato e discontinui di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) del Dlgs 182/1997; c) lavoratori intermittenti a tempo indeterminato del settore dello spettacolo, che non siano titolari dell’indennità di disponibilità.
Per poter beneficiare della nuova indennità sarà necessario essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, di particolari e specifici requisiti, descritti in dettaglio all’interno del decreto.