INAIL, circolare n. 23 del 1° giugno 2023
Tutela degli eventi lesivi accaduti a rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali o di unità produttiva, territoriali e di sito produttivo in occasione dell’esercizio delle loro attribuzioni.
Con la circolare n. 23/2023 l’Inail è intervenuto in materia di tutela dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) aziendali o di unità produttiva, territoriali e di sito produttivo, nel caso in cui nell’esercizio delle loro funzioni subiscano un infortunio o intervenga un evento lesivo della loro salute ed integrità fisica.
Trattandosi di figure necessarie nell’ambito del sistema di gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro, l’Istituto ritiene che l’attività esercitata dagli RLS sia a tutti gli effetti assimilabile a quella lavorativa, in quanto mira al conseguimento degli interessi di entrambe le parti del rapporto di lavoro, anzitutto di quello datoriale a che l’attività produttiva venga svolta attuando e migliorando la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro.
Di conseguenza, ad avviso dell’Inail, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è sempre assicurato contro gli infortuni e le malattie professionali, con oneri ricadenti sul datore di lavoro per quanto riguarda l’obbligo assicurativo.