INPS, circolare n. 50 del 25 marzo 2024
Lavoratori sportivi con contratto di lavoro subordinato: contribuzione previdenziale e prestazioni economiche di malattia e maternità.
Con la circolare n. 50/2024 l’Inps illustra il regime contributivo introdotto dal decreto-legge n. 145/2023 (cd. decreto Anticipi) che, con riferimento ai lavoratori sportivi assunti con contratto di lavoro subordinato, ha previsto l’applicazione del massimale contributivo, in relazione alla contribuzione a carico dei datori di lavoro, dovuta per il finanziamento dell’assicurazione economica di malattia e di maternità, degli assegni per il nucleo familiare e della Naspi.
Resta fermo, per contro, l’obbligo di versamento pieno della contribuzione (anche se eccedente il massimale contributivo) per il finanziamento del Fondo di garanzia nelle ipotesi in cui il lavoratore sportivo maturi il TFR ai sensi dell’articolo 2120 C.c., nonché del Fondo di integrazione salariale (FIS).
L’Istituto fornisce altresì indicazioni in merito al riconoscimento delle prestazioni economiche di malattia e maternità.