INPS, messaggio n. 1714 del 20 aprile 2022
Assegno unico e universale per i figli a carico di cui al decreto legislativo n. 230/2021. Ulteriori chiarimenti su maggiorazioni per il nucleo per figli maggiorenni e genitori separati.
La maggiorazione dell’assegno unico, riconosciuta ai nuclei in cui entrambi i genitori siano lavoratori, spetta anche ai percettori di trattamenti di disoccupazione. Lo chiarisce l’Inps nel messaggio n. 1714/2022, con il quale vengono fornite ulteriori precisazioni sul nuovo trattamento universale per i figli a carico.
In riferimento alla maggiorazione l’Istituto precisa infatti che, relativamente ai redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, rilevano gli importi percepiti a titolo di Naspi e Dis-coll, a condizione che il soggetto risulti percettore di tali prestazioni al momento della domanda e per un periodo prevalente nel corso dell’anno. Per quanto riguarda le maggiorazioni per nuclei numerosi, ove siano presenti nel nucleo figli con genitori diversi, le maggiorazioni spettano solo ai soggetti per i quali è accertato il rapporto di genitorialità con i figli; per la determinazione del numero totale di figli, inoltre, saranno considerati tutti i figli a carico sulla base delle regole di appartenenza al nucleo Isee, ancorché alcuni di essi non abbiano diritto all’assegno unico.