Iscrizione obbligatoria dei percettori NASpI e DIS-COLL alla piattaforma SIISL
Decreto del Ministero del Lavoro n. 174 del 21 novembre 2024
Il Ministero del Lavoro, con decreto n. 174/2024, ha definito le modalità operative di inserimento dei percettori di NASpI e DIS-COLL alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa). verranno in automatico tramite la piattaforma SIISL. A partire dal 24 novembre 2024 il soggetto che richiede la prestazione di NASpI o l’indennità DIS-COLL, al momento dell’accoglimento della domanda, è iscritto d’ufficio per il tramite di INPS alla predetta piattaforma. Il beneficiario, entro 15 giorni dalla registrazione su SIISL, può accedere alla piattaforma e compilare i dati utili al Patto di Attivazione Digitale a completamento della DID (dichiarazione di immediata disponibilità).
Dal 18 dicembre 2024, poi, la piattaforma sarà aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che volontariamente potranno caricare il proprio curriculum vitae e manifestare interesse a svolgere un’attività lavorativa o formativa.
Con il messaggio n. 4011 del 28 novembre 2024 l’INPS, in attuazione di quanto disposto dal decreto n. 174/2024, illustra le modalità di iscrizione alla piattaforma SIISL e i relativi adempimenti a carico dei percettori NASpI e DIS-COLL.