Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, decreti 30 marzo 2024
Aggiornamento del Programma GOL e Piano nuove competenze-transizioni.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio 2024 il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato due decreti relativi:
In relazione all’attuazione del Programma GOL, oltre al rinnovamento in virtù di quanto disposto dall’articolo 3 del decreto-legge n. 75/2023 (soppressione di ANPAL), sono individuati, quali ulteriori destinatari del programma, i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno d’inclusione, nonché tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.
Con riferimento al Piano nuove competenze-transizione, è stata revisionata e integrata la precedente misura adottata a dicembre 2021. In aggiunta o alternativa ai percorsi di aggiornamento previsti dal Piano Nuove Competenze possono essere svolti percorsi formativi on the job come alternanza, tirocini extracurriculari e formazione interna, in coerenza con gli standard definiti dalla Circolare ANPAL n. 1/2022.