Secondo decreto attuativo della legge delega n. 183/2014, concernente la disciplina sulla “Nuova pre …

24 Dicembre 2014

Secondo decreto attuativo della legge delega n. 183/2014, concernente la disciplina sulla “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI)”, approvato dal Governo il 24 dicembre.

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)

Consiglio dei Ministri, seduta del 24 dicembre 2014
Abstract
Approvato lo schema del secondo decreto attuativo del c. d. Jobs Act (L. n. 183 del 2014) riguardante la “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego”, che passa pertanto all’esame delle Camere per il previsto parere (non vincolante), prima di essere adottato in via definitiva.
Commento
La nuova disciplina unifica nella c.d. N.A.S.p.I. (che fa decorrere dal 1° maggio 2015) i precedenti trattamenti previsti dalla c.d. legge Fornero in caso di disoccupazione involontaria dei dipendenti privati (ASpI e mini ASpI, quest’ultima prima prevista per i soci lavoratori di cooperative e per i lavoratori dipendenti dello spettacolo) e amplia in via sperimentale per il 2015 la platea dei lavoratori interessati, istituendo anche per i co.co.co. e co.co.pro. una indennità di disoccupazione (c.d. DIS.COLL). La nuova indennità è normalmente pari al 75% del compenso medio percepito dal disoccupato nei quattro anni precedenti (con un massimo assoluto di 1.300,00 euro mensili), è ridotta progressivamente del 3% mensile a partire dal 5° mese di fruizione e ha una durata variabile in funzione dei mesi di contribuzione precedenti, con un massimo di 78 settimane per gli eventi occorsi dal 1° gennaio 2017 (con un massimo di sei mesi comunque per i co.co.co.). L’erogazione è subordinata, in particolare, alla regolare partecipazione a iniziative di attivazione lavorativa e a percorsi di riqualificazione proposti dai servizi competenti. Lo schema di decreto prevede altresì per l’anno 2015 la possibile temporanea erogazione, dopo l’esaurimento del trattamento NASpI, di un assegno di disoccupazione (ASDI) per i disoccupati in condizione economica di bisogno. E’ infine stabilita la possibilità di liquidazione anticipata del trattamento NASpI a titolo d’incentivo all’autoimprenditorialità.
Sezione: previdenza.