Licenziamento – regime sanzionatorio introdotto dalla legge Fornero – applicabilità alle fattispecie …

22 Aprile 2014

Licenziamento – regime sanzionatorio introdotto dalla legge Fornero – applicabilità alle fattispecie di licenziamento oggetto di giudizi pendenti innanzi alla Corte di Cassazione alla data della sua entrata in vigore – Non sussiste

Tipo di Atto: Giurisprudenza di Cassazione

Corte di cassazione, sentenza 22 aprile 2014 n. 9098
Abstract
INAPPLICABILE la legge Fornero sulle conseguenze sanzionatorie di un LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO ai giudizi in corso alla data della sua entrata in vigore (18.7.2012).
Commento
Già con la sentenza n. 10550 del 2013, la Cassazione aveva affermato l’inapplicabilità della nuova disciplina delle conseguenze sanzionatorie introdotta dalla legge n. 92 del 2012 ai giudizi di cassazione in corso alla data della sua entrata in vigore. Ora la sentenza precisa che l’inapplicabilità riguarda qualsiasi giudizio, anche di merito o di rinvio, in corso a tale data, in ragione del fatto che la nuova disciplina, comportando accertamenti in fatto non ipotizzabili al momento della proposizione dell’iniziale ricorso giudiziario, “non incide sul solo apparato sanzionatorio, ma impone un approccio diverso alla qualificazione giuridica dei fatti, incompatibile con la sua immediata applicazione ai processi in corso”.
Sezione: Processuale