Agenzia delle Entrate, circolare n. 5 del 7 marzo 2024
Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024), e decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (decreto Anticipi) – Novità in materia di reddito di lavoro dipendente.
Con la circolare n. 5/2024 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire le istruzioni operative sulle novità fiscali riguardanti il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti dei pubblici esercizi e delle strutture turistiche, ricettive e termali e il riscatto dei periodi non coperti da retribuzione, contenuti nella legge di Bilancio 2024 (legge n. 213/2023).
In particolare, per quanto concerne i fringe benefit che per il 2024 non concorrono a formare il reddito dei lavoratori (entro il limite complessivo di mille euro, innalzati a duemila euro per i dipendenti con figli fiscalmente a carico), l’Agenzia chiarisce che rientrano nelle soglie di esenzione i buoni spesa, i buoni carburante ma anche le somme erogate o rimborsate ai lavoratori per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica, del gas naturale. Sono inoltre agevolabili, nell’anno in corso, le somme erogate per le spese per l’affitto della prima casa ovvero per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.