Cass.lav. 5 marzo 2014, n. 5176

7 Marzo 2014

Operaio comunale – Tuta – dispositivo di protezione individuale – non configurabilità- obbligo di pulizia delle tute a carico del datore – non sussistenza.

Tipo di Atto: Giurisprudenza di Cassazione

5-03-2014
Corte di cassazione sentenza n. 5176
Il datore di lavoro non è per legge tenuto a consegnare al dipendente INDUMENTI DI LAVORO finalizzati alla mera protezione degli abiti civili dalla normale usura connessa all’attività lavorativa.
Nel caso esaminato un lavoratore comunale addetto alla manutenzione di giardini pubblici aveva chiesto la condanna del Comune a consegnargli e a mantenere pulite le tute di lavoro in stoffa che viceversa solo episodicamente gli forniva, invocando il diritto alla salute e gli obblighi del datore di lavoro di tutela delle condizioni di lavoro. I giudici, accertato che gli indumenti invocati avevano la mera funzione di preservare gli abiti civili dalla normale usura connessa al lavoro e pertanto non potevano essere qualificati come dispositivi di protezione individuale finalizzati alla tutela della salute e dell’igiene, hanno disatteso le domande.
Sezione: Rapporto di lavoro.