Corte di cassazione, sentenza 26 maggio 2015 n. 10843 – Nel caso di svolgimento promiscuo di mansion …

26 Maggio 2015

Corte di cassazione, sentenza 26 maggio 2015 n. 10843 – Nel caso di svolgimento promiscuo di mansioni di diverso livello professionale, la qualifica superiore spetta in base al criterio di prevalenza qualitativa (e non quantitativa), purché riferito a mansioni svolte non sporadicamente o occasionalmente.
Ribadito che la delimitazione ad un ridotto settore aziendale della scelta del personale da licenziare collettivamente è consentita solo se derivi dalle ragioni di esubero del personale enunciate già nella comunicazione di avvio della procedura di mobilità, la Corte precisa peraltro che l’eventuale incompletezza al riguardo della comunicazione iniziale deve essere oggetto di censura in giudizio da parte del lavoratore interessato.

Tipo di Atto: Giurisprudenza di Cassazione

La prima affermazione rappresenta ormai un orientamento costante nella giurisprudenza della Corte e nel caso qui esaminato è stato applicato ad una addetta alle pulizie che per soli tre giorni in un anno aveva svolto mansioni superiori. Sull’argomento oggetto della seconda affermazione, vedi anche, recentemente, Cass. n. 4678/2015, nel n. 7 di questa Newsletter. – Sezione: rapporto di lavoro