Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 – Pubblicato sulla G.U. del 24.6.2014 il decreto legge n. 90 del …

24 Giugno 2014

Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 – Pubblicato sulla G.U. del 24.6.2014 il decreto legge n. 90 del 2014 rappresenta nelle intenzioni dell’esecutivo il primo step della riforma della Pubblica amministrazione, secondo una modalità operativa – in due tempi: decreto legge e disegno di legge – che è stata già sperimentata negli scorsi mesi per il lavoro privato.
Il decreto interviene in maniera rilevante su diversi aspetti del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici, ad esempio eliminando l’istituto del trattenimento in servizio, modificando (sebbene molto parzialmente ) le modalità di calcolo di quelli che sono i limiti del turn over, con nuove regole in tema di mobilità, obbligatoria e volontaria, verso Amministrazioni diverse da quelle di appartenenza, nonché in tema di mansioni, prevedendo a determinate condizioni la possibilità di demansionamento.
Severo il taglio del 50% dei distacchi e permessi sindacali.
La norma interviene inoltre prevedendo maggiori poteri in capo all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), con la creazione di uno speciale Unità operativa speciale per Expo 2015, nonché attribuendo a questa Authority tutte le competenze della soppressa Autorità di vigilanza dei contratti pubblici (Avcp)

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)