Decreto-legge 31 maggio 2024 n. 71, in G.U. n. 126 del 31 maggio 2024

31 Maggio 2024

Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)

Nell’ambito della cd. “Riforma dello sport”, come si ricorderà, è stato emanato il D.Lgs. n. 36/2021, recante il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché del rapporto di lavoro sportivo. Con i successivi D.Lgs. n. 163/2022 e n. 120/2023 sono state apportate delle modifiche al citato D.Lgs. n. 36/2021, intervenendo in particolare sulla definizione di lavoratore sportivo, la gestione del relativo rapporto di lavoro e la gestione del volontario sportivo.

Ora con il decreto-legge n. 71/2024, entrato in vigore il 1° giugno 2024, il Legislatore reca ulteriori modifiche al D.Lgs. n. 36/2021 relativamente alle prestazioni sportive rese dai volontari (art. 29) e dai dipendenti delle amministrazioni pubbliche (art. 25).

Con specifico riferimento ai volontari sportivi, fermo restando che le prestazioni da loro rese non sono retribuite in alcun modo, ai volontari possono essere riconosciuti rimborsi forfettari, nel limite complessivo di 400 euro mensili, per le spese sostenute in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a., purché deliberino sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso. Questi rimborsi forfettari non concorrono a formare il reddito del percipiente; contribuiranno tuttavia al superamento del limite di non imponibilità previdenziale (5mila euro annui) e fiscale (15mila euro annui).

Il decreto interviene, inoltre, in tema di trattamento fiscale dei redditi derivanti da prestazioni sportive oggetto di contratto diverso da quello di lavoro subordinato o da quello di collaborazione coordinata e continuativa.