Disposizioni urgenti per le imprese agricole e le imprese di interesse strategico nazionale (cd. Decreto Agricoltura)
Decreto-legge 15 maggio 2024 n. 63, convertito con legge 12 luglio 2024 n. 101
Il 14 luglio 2024 è entrata in vigore la legge n. 101/2024, di conversione con modificazioni del DL n. 63/2024, In materia di lavoro il cd. decreto Agricoltura, come modificato in legge, reca interventi in materia di ammortizzatori sociali, al fine di fronteggiare eccezionali situazioni climatiche, comprese quelle relative a straordinarie ondate di calore, nonché disposizioni per la lotta al caporalato e l’istituzione presso l’INPS della Banca dati degli appalti in agricoltura.
Per ciò che concerne, in particolare, il contrasto ai fenomeni di irregolarità nel lavoro agricolo, con il nuovo articolo 2-ter il decreto estende la platea delle autorità competenti che possono accedere alle informazioni detenute dall’INPS per rafforzare l’attività di controllo in materia di prevenzione e di contrasto al caporalato, allo sfruttamento lavorativo ed al lavoro sommerso e irregolare, consentendo l’accesso alle banche dati anche al personale ispettivo del Comando dei carabinieri per la tutela del lavoro in forza presso l’Ispettorato del Lavoro.
Inoltre l’articolo 2-quater, introdotto in sede di conversione in legge, prevede l’istituzione presso il Ministero del lavoro del Sistema informativo per la lotta al caporalato nell’agricoltura, avente le finalità di favorire l’evoluzione qualitativa del lavoro agricolo, nonché di incrementare le capacità di analisi, monitoraggio e vigilanza sui fenomeni di sfruttamento dei lavoratori nell’agricoltura.