Tribunale di Milano, 26 luglio 2018

26 Luglio 2018

Il committente è responsabile in solido anche per le quote del T.F.R. dovute (ma non versate) al Fondo di Tesoreria, così come per le indennità di ferie, festività non godute e permessi.

Tipo di Atto: Giurisprudenza di merito

Il Giudice, uniformandosi alla precedente sentenza Cass. n. 12009/2018, configura la responsabilità soldale del committente per le quote di T.F.R. da versare al Fondo di Tesoreria per i dipendenti dell’appaltatore, affermando che il datore di lavoro perde la titolarità passiva dell’obbligazione di corrispondere il T.F.R. a seguito dell’istituzione del Fondo, ove non provi che le quote sono state effettivamente versate. Di conseguenza, per tali obblighi sussiste anche la responsabilità solidale ex art. 29 d.lgs. 276/2003.
Inoltre, in adesione alla precedente Cass. n. 13473/2018, il Giudice riconduce nel novero delle somme oggetto di responsabilità solidale anche le indennità sostitutive di ferie, ex festività e permessi non goduti, affermandone la natura retributiva e comunque la stretta connessione e corrispettività rispetto alla prestazione svolta. – Rapporto di lavoro